fbpx

Le isole ABC

Le Isole ABC sono quel che troverete navigando nel Mare dei Caraibi. L’acronimo ABC è dovuto alle iniziali dei nomi delle tre isole situate nella parte meridionale del Mar dei Caraibi, al largo della costa nord-occidentale del Venezuela:

  • Aruba (A);
  • Bonaire (B);
  • Curaçao (C).

Tutte e tre fanno parte del Regno dei Paesi Bassi sotto il nome ufficiale di Dutch Caribbean o Caraibi Olandesi, che ha sostituito il precedente Antille Olandesi: Aruba e Curaçao sono nazioni costitutive del Regno, mentre Bonaire è una municipalità speciale dei Paesi Bassi.

Curiosità

Aruba, Bonaire e Curacao, si trovano tranquillamente lontane dalla cintura degli uragani nei Caraibi e pertanto sempre molto visitate.

Per leggere di pirati, corsari e Caraibi, niente di meglio di Pirati e Corsari – Uomini e Navi 1660/1830, di Angus Konstam, che  ricostruisce le attività dei pirati e dei corsari attivi nei Caraibi e nell’Atlantico durante il cosiddetto “periodo d’oro” della pirateria, tra il 1660 e il 1730, e fino ai primi decenni del XIX secolo attraverso l’abbigliamento, le navi e le consuetudini di quei materiali che per i più svariati motivi decidevano di darsi alla pirateria.

Cieli sereni,
Paolo Giannetti

 

Per ricevere ogni settimana le novità sui prodotti, le iniziative e gli sconti dell’Armadillo Editore, iscriviti alla nostra newsletter: