fbpx

Giornata internazionale della Birra

La Giornata Internazionale della Birra è una celebrazione mondiale dedicata a onorare una delle bevande alcoliche più popolari al mondo: la birra. Questa giornata speciale è stata istituita per riunire gli amanti della birra di tutto il mondo e condividere la passione per questa bevanda millenaria. Per il 2023, tale festività sarà celebrato il giorno 4 Agosto 2023.

 Origini della Giornata internazionale della birra

La parola Birra, deriva dal tedesco bier ma l’etimologia sarebbe riconducibile al latino biber, cioè bevanda, o alla parola germanica per indicare l’orzo beuwo.

In Spagna, la birra si chiama cerveza e la radice sarebbe da ricercare nel termine latino cervesia, che indicava una birra senza luppolo facendo riferimento alla dea Cerere, divinità dei raccolti.

Le sue origini sembrano risalire ai Sumeri e agli antichi popoli della Mesopotamia, che potrebbero aver iniziato a produrre la birra oltre seimila anni fa. Poi la birra si diffuse tra egizi, greci e romani.

Una storia sulla birra

Ebbe inizio nel XVI secolo con una nave e una traversata atlantica. La nave era la Mayflower, un galeone a tre alberi di circa 180 tonnellate. A bordo c’erano i Padri Pellegrini (ribattezzati poi Thirsty Pilgrims, o pellegrini assetati): in tutto a bordo 102 persone compresi donne e bambini in fuga dall’Europa. Approdarono in un luogo che la tradizione identifica con Plymouth Rock il 9 novembre 1620 e il primo edificio che costruirono fu proprio… un birrificio !

Come tante bevande alcoliche, anche la birra passò così dall’uso religioso a quello medico e solo in seguito a quello ricreativo. La birra, infatti, veniva servita come ricostituente ai pellegrini che avevano compiuto un lungo viaggio ed era una bevanda naturalmente sterilizzata in un tempo in cui l’acqua non poteva essere consumata prima di essere bollita. Il consumo di birra si diffuse facilmente anche per quest’ultimo motivo. Il luppolo, inoltre, conferiva alla bevanda proprietà antisettiche.

Cieli sereni🍺
Comandante, Paolo Giannetti

 

Per ricevere ogni settimana le novità sui prodotti, le iniziative e gli sconti dell’Armadillo Editore, iscriviti alla nostra newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *